Ideathon

L’ideathon è un evento durante il quali gli studenti delle cinque Università di Milano (Bocconi, Statale, Politecnico, Bicocca e Cattolica) hanno l’occasione di presentare a protagonisti del settore pubblico e di aziende leader di moda e design i propri progetti e scambiarsi idee su come trasformare Milano in una vera e propria capitale della moda e del design sostenibile e circolare.
L'edizione 2025 dell’Ideathon si arricchisce di due percorsi tematici: percorso legato al fashion e uno legato al design.

Edizione 2025 - Fashion Path:

8 Marzo 2025: Presentazione domande

24 e 25 Marzo 2025: Evento Ideathon

Scopri

L'evento MUSA Spoke 5 Ideathon: #RefashioningMilan, incentrato sul settore moda, si è tenuto il 24 e 25 marzo 2025. Organizzato da un team dell’Università Bocconi con il supporto delle altre università milanesi di MUSA e partner come Save The Duck, Erion, Humana People to People Italia, PRISM e il Comune di Milano, l'Ideathon coinvolge studenti interessati alle sfide della sostenibilità nei settori della moda. Durante l'evento, i partecipanti sono stati divisi in squadre multidisciplinari e hanno lavorato al problema dei rifiuti tessili, proponendo soluzioni per estendere la vita utile dei capi e aumentare il corretto conferimento dei rifiuti tessili.

I progetti sono stati valutati da una giuria di esperti, e il team vincitore ha avuto l'opportunità di ottenere un capo iconico di Save The Duck e una visita guidata agli impianti di selezione e smistamento di Humana People to People Italia.

GRUPPO 1: UpMilano

GRUPPO VINCITORE

Un'app che unirebbe per la prima volta realtà sostenibili, come Save The Duck, Humana People to People Italia e PRISM, e microimprese locali come sartorie.

Grazie a un approccio multistakeholder, il progetto permetterebbe di allungare la vita degli indumenti attraverso la riparazione e l'upcycling e di rendere i cittadini milanesi più responsabili e rispettosi, creando una comunità di persone impegnate.

GRUPPO 2: ReWearMi

Un’app che si potrebbe sviluppare con Save the Duck, Humana People to People Italia e il Comune di Milano per aiutare i cittadini a tracciare, conferire e prolungare la vita dei propri capi. Attraverso passaporti digitali generati dagli utenti, i vestiti possono essere registrati e seguiti nel loro ciclo di vita.

L’app fornisce accesso ai punti di raccolta certificati, guida al corretto smaltimento e restituisce feedback sull’impatto ambientale, rendendo la circolarità semplice e misurabile.

GRUPPO 3: MiVerde

Un'app che mirerebbe all'ampliamento del ciclo di vita dei rifiuti tessili a Milano in una possibile collaborazione con Humana People to People Italia, Save the Duck, Prism e il Comune di Milano.

Attraverso l'app offriremo educazione alla moda sostenibile e daremo visibilità alle realtà che sono a favore dell'ambiente.

GRUPPO 4: RiparaMi

Un progetto di workshop pratici che potrebbero essere organizzati dal Comune di Milano in collaborazione con realtà locali, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla moda sostenibile e circolare.

Offrirebbe un’esperienza concreta per chi vuole contribuire attivamente al cambiamento, promuovendo una cultura del riuso e della riparazione dei capi, affinché diventino la norma e non l’eccezione.

Edizione 2025 - Design Path:

4 Marzo 2025: Kick-off

22 Marzo 2025: Ideathon day

2 Aprile 2025: Presentazioni finali

Scopri

Dal 4 marzo al 2 aprile 2025, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano ha ospitato la seconda edizione di Passion in Action - Ideathon MUSA Spoke 5, attivata in collaborazione con Paolo Stella per applicare il Platform Thinking al ripensamento del mondo del design e delle catene di fornitura sostenibili. Oltre venti studenti - affiancati da professionisti e docenti come Olga Cabrioni (Elmar Cucine) e Francesca Chiodaroli (FederlegnoArredo) - hanno messo in pratica lezioni frontali, tavole rotonde e MOOC, lavorando in gruppi per ideare piattaforme e modelli di business responsabili.

Il 22 marzo cinque team hanno presentato soluzioni che vanno dall’upcycling di mobili al noleggio temporaneo di arredi inutilizzati, fino a workshop DIY e collaborazioni con artigiani per il restauro. La giuria multisettoriale — con rappresentanti di Politecnico, Bocconi, Comune di Milano, Suonare Stella, MUSA Scarl e partner industriali — ha premiato gli studenti basandosi su livello di innovatività dell’idea, impatto auspicato, e possibilità di adozione.

GRUPPO: Fornovo

GRUPPO VINCITORE

Il team Fornovo, ha sviluppato un progetto incentrato sul riutilizzo di mobili non più in uso. Brand del mondo dell’arredo condividono mobili in rimanenza o non più vendibili proponendo una piattaforma per condividerli e affittarli temporaneamente all’interno di una rete di utenti che spazia da digital nomads a host di case in affitto.

La piattaforma si occupa della sua movimentazione, valutazione, e assicurazione così da creare un ponte sicuro ed affidabile sia per i brand che per gli utilizzatori.

Edizione 2024:

8 Aprile 2024:
Presentazione domande

10 e 11 Maggio 2024: Evento Ideathon

Scopri

L'evento MUSA Spoke 5 Ideathon: #RefashioningMilan si è tenuto il 10 e 11 maggio 2024 e ha avuto l'obiettivo di ripensare Milano come capitale della moda e del design sostenibile e circolare. Organizzato da un team dell’Università Bocconi con il supporto di altre università milanesi e partner come Giorgio Armani e il Comune di Milano, l'Ideathon coinvolge studenti interessati alle sfide della sostenibilità nei settori della moda e del design. Durante l'evento, i partecipanti sono stati divisi in squadre multidisciplinari per sviluppare strategie sostenibili per eventi di moda e design.

I progetti sono stati valutati da una giuria di esperti, e il team vincitore ha avuto l'opportunità di partecipare alla sfilata di Emporio Armani e a una visita guidata all'Armani Silos. L'ideathon mira a promuovere l'innovazione e l'impegno per la sostenibilità, fornendo idee su come Milano e i brand di lusso possano organizzare eventi inclusivi e rispettosi dell'ambiente che contribuiscano alla rigenerazione urbana.

GRUPPO 1: MADE FOR YOU

La visione del progetto è integrare la sostenibilità con le tecnologie emergenti, come AR e AI. Ideare il concetto di un’esperienza di moda unica in un armadio walk-in che offrirà un’esperienza di moda consapevole, sostenibile e accessibile.

Mirato a portare i clienti a pre-ordinare gli articoli per evitare la sovrapproduzione, fornire la migliore taglia per tutti e quindi allungare la vita del prodotto.

L’armadio sarà equipaggiato con tecnologia AI e codici QR che mostreranno un processo di produzione facile da leggere per aumentare la tracciabilità e la consapevolezza.

La strategia di impatto si basa su 4 pilastri: stabilire gli standard per diventare leader e garantire le migliori pratiche all’interno dell’industria, migliorare l’impronta complessiva, dare incentivi alla comunità milanese per fare acquisti sostenibili e innescare un cambiamento sistemico come reinventare il modo di realizzare una sfilata di moda.

GRUPPO 2: GREENGLAM

GRUPPO VINCITORE

L'obiettivo del progetto “GreenGlam” è promuovere i principi di sostenibilità e circolarità, educare i cittadini milanesi (in particolare Millennials e GenZ) e contribuire alla rivitalizzazione di Milano aumentando la consapevolezza sulla sostenibilità e promuovendo l'economia circolare urbana e l'innovazione. Consiste in un evento di 3 giorni durante la Settimana della Moda di Milano.

I primi due giorni sono dedicati a workshop di upcycling, in una location suggerita dal Comune di Milano, dove i partecipanti possono imparare a personalizzare i propri vestiti utilizzando scarti di tessuto dalla produzione di Armani Denim. Il terzo giorno ci sarà una sfilata per mostrare le creazioni e discorsi di esperti sulla sostenibilità: l'intenzione è coinvolgere e sensibilizzare sulle pratiche sostenibili attraverso una “democratizzazione” delle sfilate di moda.

GRUPPO 3: SUSTAINABLE RUNWAY

Il progetto mira a ridefinire le sfilate di moda come piattaforme inclusive, educative e sostenibili. Propone un evento di due settimane con una sfilata iniziale seguita da workshop focalizzati sulla sostenibilità e la riduzione dei rifiuti nella moda. Utilizzando proiezioni olografiche (3-D), i cittadini possono virtualmente rivedere passerelle selezionate, mentre discorsi di celebrità ed esperti aumentano la consapevolezza sul riutilizzo dei tessuti.

In collaborazione con il Comune di Milano e META, l'obiettivo a lungo termine è coltivare consumatori informati capaci di prendere decisioni consapevoli sugli acquisti di abbigliamento.

GRUPPO 4: IMMERSE YOURSELF

Con l'obiettivo principale di includere un pubblico più ampio nelle dinamiche della settimana della moda e allo stesso tempo educare i consumatori finali sull'impatto che l'industria della moda ha sull'ambiente, “Immerse Yourself” offre un'esperienza immersiva e interattiva, aperta al pubblico per affrontare questi elementi.

L'evento si svolge a Palazzo Beretta e viene aperto da una sfilata di moda con un forte focus sulla sostenibilità. L'edificio ospiterà poi una mostra composta da quattro stanze, ciascuna dedicata a un diverso tema ecologico e alla fine della settimana tutti gli articoli utilizzati nell'organizzazione saranno donati o smaltiti eticamente.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Musa
Missione 4 - Istruzione e ricerca