L’ideathon è un evento di due giornate durante le quali gli studenti di quattro Università di Milano
(Bocconi, Statale, Politecnico e Bicocca) hanno l’occasione di presentare a
protagonisti del settore pubblico e di aziende leader di moda e design i propri progetti e
scambiarsi idee su come trasformare Milano in una vera e propria capitale della moda
e del design sostenibile e circolare.
L'evento MUSA Spoke 5 Ideathon: #RefashioningMilan si è tenuto il 10 e 11 maggio 2024 e ha avuto l'obiettivo di ripensare Milano come capitale della moda e del design sostenibile e circolare. Organizzato da un team dell’Università Bocconi con il supporto di altre università milanesi e partner come Giorgio Armani e il Comune di Milano, l'Ideathon coinvolge studenti interessati alle sfide della sostenibilità nei settori della moda e del design. Durante l'evento, i partecipanti sono stati divisi in squadre multidisciplinari per sviluppare strategie sostenibili per eventi di moda e design.
I progetti sono stati valutati da una giuria di esperti, e il team vincitore ha avuto l'opportunità di partecipare alla sfilata di Emporio Armani e a una visita guidata all'Armani Silos. L'ideathon mira a promuovere l'innovazione e l'impegno per la sostenibilità, fornendo idee su come Milano e i brand di lusso possano organizzare eventi inclusivi e rispettosi dell'ambiente che contribuiscano alla rigenerazione urbana.
La visione del progetto è integrare la sostenibilità con le tecnologie emergenti, come AR e AI. Ideare il concetto di un’esperienza di moda unica in un armadio walk-in che offrirà un’esperienza di moda consapevole, sostenibile e accessibile.
Mirato a portare i clienti a pre-ordinare gli articoli per evitare la sovrapproduzione, fornire la migliore taglia per tutti e quindi allungare la vita del prodotto.
L’armadio sarà equipaggiato con tecnologia AI e codici QR che mostreranno un processo di produzione facile da leggere per aumentare la tracciabilità e la consapevolezza.
La strategia di impatto si basa su 4 pilastri: stabilire gli standard per diventare leader e garantire le migliori pratiche all’interno dell’industria, migliorare l’impronta complessiva, dare incentivi alla comunità milanese per fare acquisti sostenibili e innescare un cambiamento sistemico come reinventare il modo di realizzare una sfilata di moda.
GRUPPO VINCITORE
L'obiettivo del progetto “GreenGlam” è promuovere i principi di sostenibilità e circolarità, educare i cittadini milanesi (in particolare Millennials e GenZ) e contribuire alla rivitalizzazione di Milano aumentando la consapevolezza sulla sostenibilità e promuovendo l'economia circolare urbana e l'innovazione. Consiste in un evento di 3 giorni durante la Settimana della Moda di Milano.
I primi due giorni sono dedicati a workshop di upcycling, in una location suggerita dal Comune di Milano, dove i partecipanti possono imparare a personalizzare i propri vestiti utilizzando scarti di tessuto dalla produzione di Armani Denim. Il terzo giorno ci sarà una sfilata per mostrare le creazioni e discorsi di esperti sulla sostenibilità: l'intenzione è coinvolgere e sensibilizzare sulle pratiche sostenibili attraverso una “democratizzazione” delle sfilate di moda.
Il progetto mira a ridefinire le sfilate di moda come piattaforme inclusive, educative e sostenibili. Propone un evento di due settimane con una sfilata iniziale seguita da workshop focalizzati sulla sostenibilità e la riduzione dei rifiuti nella moda. Utilizzando proiezioni olografiche (3-D), i cittadini possono virtualmente rivedere passerelle selezionate, mentre discorsi di celebrità ed esperti aumentano la consapevolezza sul riutilizzo dei tessuti.
In collaborazione con il Comune di Milano e META, l'obiettivo a lungo termine è coltivare consumatori informati capaci di prendere decisioni consapevoli sugli acquisti di abbigliamento.
Con l'obiettivo principale di includere un pubblico più ampio nelle dinamiche della settimana della moda e allo stesso tempo educare i consumatori finali sull'impatto che l'industria della moda ha sull'ambiente, “Immerse Yourself” offre un'esperienza immersiva e interattiva, aperta al pubblico per affrontare questi elementi.
L'evento si svolge a Palazzo Beretta e viene aperto da una sfilata di moda con un forte focus sulla sostenibilità. L'edificio ospiterà poi una mostra composta da quattro stanze, ciascuna dedicata a un diverso tema ecologico e alla fine della settimana tutti gli articoli utilizzati nell'organizzazione saranno donati o smaltiti eticamente.