L’intelligenza del Fare nei mestieri della moda

Le diverse forme di intelligenza legate ai mestieri della moda si possono raccontare con la metafora dell’ippogrifo: una creatura mitologica tra cavallo e grifone dove la testa rappresenta la visione e la strategia, le zampe l’abilità pratica, le ali la creatività.
I maker della moda e del design usano tutte queste competenze!

INTELLIGENZA

PROCEDURALE

Salde radici e ali. Il maker deve reagire con prontezza e metodo a richieste sempre più complesse.

INTELLIGENZA

COOPERATIVA

Due animali antagonisti che si fondono in un’unica creatura. Il maker deve cooperare con diverse funzioni e interagire con le tecnologie.

ippo

INTELLIGENZA

GENERATIVA

Acutezza di visione e percezione. Il maker deve lavorare di creatività per raggiungere obiettivi altrimenti inaccessibili.

INTELLIGENZA

DELLE MANI

Forza e precisione. Il maker lavora con le mani e conosce gli strumenti e le tecnologie.

Se ti interessa approfondire la metafora dell’ippogrifo rispetto ai mestieri della moda consulta nelle risorse il paper “I ruoli tecnici nell'industria della moda tra cultura, tecnologia e sostenibilità”

Risorse video

⁠Intervista di Stefania Saviolo (Università Bocconi) con Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale Fondazione Altagamma

Altre risorse

I ruoli tecnici nell'industria della moda tra cultura, tecnologia e sostenibilità

Paper di Stefania Saviolo (Università Bocconi)

Abstract:

Il sistema moda italiano, noto per innovazione, competenze tecniche ed export, affronta oggi nuove sfide legate alla doppia transizione green e digitale. Nei prossimi anni, oltre 2 milioni di lavoratori dovranno aggiornarsi su competenze tecnologiche e sostenibili. Cruciale sarà valorizzare i ruoli tecnici e manifatturieri, integrando il sapere tradizionale con tecnologie avanzate come CAD, stampa 3D e archivi digitali. In questo paper scopri come la figura del maker, artigiano moderno e innovatore, rappresenti il futuro del settore, unendo abilità manuali, creatività, intelligenza collaborativa e strategica.

I talenti del fare

Fondazione Altagamma

Abstract:

A due anni e mezzo dalla prima edizione, I TALENTI DEL FARE 2 aggiorna i dati sullo scenario formativo e occupazionale del nostro comparto, suddivisi nei cinque settori di riferimento (Alimentare, Automotive, Design, Moda e Ospitalità) e illustra le iniziative più rilevanti dei Soci di Altagamma connesse ai temi della formazione tecnica e manifatturiera. Viene inoltre presentato il progetto “Adotta una Scuola” che Altagamma ha inaugurato nell’anno accademico 2021-2022 in partnership con il Ministero dell’Istruzione e con il coinvolgimento diretto di diciassette marchi Altagamma.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Musa
Missione 4 - Istruzione e ricerca