Progetti pilota

Partner: Leila, WIB

Biblioteca degli Oggetti

Quante oggetti usati solo un paio di volte hai in casa?

Ti è mai capitato di aver bisogno di un oggetto, ma di non volerlo acquistare per un solo utilizzo? La Biblioteca degli Oggetti è uno spazio dove studenti, ricercatori e docenti universitari possono prendere in prestito gratuitamente oggetti di uso occasionale, promuovendo la circolarità, riducendo i rifiuti e migliorando l’efficienza nell’uso delle risorse. Il servizio è gestito attraverso un sistema IoT di smart lockers, che consente il ritiro e la restituzione degli oggetti in modo semplice, sicuro e automatizzato.
Il progetto pilota è stato lanciato all’Università Bocconi, ma ha il potenziale per essere replicato in contesti diversi: condomìni, aziende, biblioteche comunali e molto altro.

One pager LCA report

Partner: Ciccone Lab, Fashion Technology Accelerator

Ciccone

Ciccone Srl è una calzoleria milanese che si occupa della riparazione e produzione di scarpe borse e accessori. Fondata nel 2019 da Matteo Ciccone e 2 ingegneri del Politecnico di Milano (Stefano Ciampiconi e Alberto Migani) è uno dei principali attori Italiani della moda sostenibile. Sin dai primi incontri pubblici, è stata coinvolta nel progetto MUSA come realtà di riferimento sul territorio. Nell’aprile 2023, durante un workshop MUSA, incontra Fashion Technology Accelerator: nasce così un aumento di capitale che porta allo sviluppo di un sistema gestionale e all’apertura del Ciccone LAB, inaugurato a febbraio 2025 in via Astesani (180 mq, quartiere Affori a

Milano). L’azienda oggi ha 3 negozi ed è composta da 8 dipendenti, tra cui 2 giovani provenienti da istituti professionali Milanesi. Ad Ottobre 2025 ha già riparato 2.000 borse e 8.000 paia di scarpe provenienti da tutto il mondo.

Partner: Humana People to People Italia, Casati Flock & Fibers, SuperForma

Dalla Moda al Design

Un ponte sinergico tra le industrie della moda e del design.

Nato dalla collaborazione tra Humana People to People Italia, Casati Flock&Fibers e SuperForma, il progetto valorizza il tessile post-consumo non riutilizzabile o riciclabile, altrimenti destinato alla discarica o incenerimento, polverizzandolo ed impiegandolo nella stampa 3D di oggetti di design.
La realizzazione del Velaskello, oggetto iconico di design, composto da 85% PLA riciclato e 15% da fibre tessili recuperate, è stata la dimostrazione di una delle possibili soluzioni di questa nuova catena del valore innovativa e circolare.

One pager LCA report

Partner: Save the Duck, Prism

DuckCare. Stitch happens.

Estendere la vita delle nostre giacche attraverso la riparazione. Save The Duck, in collaborazione con l’hub di riparazione Prism, offre ai propri clienti un servizio dedicato per estendere la vita delle proprie giacche. Riparare significa non solo allontanare il fine vita dei capi, ma anche scegliere un gesto concreto di sostenibilità. Attraverso la collaborazione con Prism, impresa che dà lavoro a persone provenienti da situazioni di vulnerabilità e accompagna le aziende nell’attivazione di servizi di riparazione, questa iniziativa unisce attenzione all’ambiente e valore sociale.

One pager LCA report

Partner: Lumson, Krill Design

Memora

Nel mondo del beauty, cosa resta dopo aver finito un prodotto? Troppo spesso, solo uno scarto. MEMORA nasce per riscrivere questa storia: In Lumson abbiamo ideato un packaging innovativo che dà nuova vita agli scarti dell’uva, rendendoli oggetti di design. Il cuore di Memora è il nostro iconico vaso Lumson Deluxe in vetro PCR (post-consumer recycled), dotato di un sistema refill, progettato per essere riutilizzato nel tempo. Grazie alla collaborazione con la start-up Krill Design, gli scarti vengono trasformati in una bioplastica compostabile: Rekrill Uva. Con questo materiale realizziamo il sistema refill (completo di piattina) per proteggere la formula cosmetica e il cover, riducendo sprechi e impatto ambientale. A completare l’esperienza un chip NFC racconta la storia del prodotto e i suoi valori, creando un ponte diretto tra brand e consumatore. MEMORA ridefinisce il concetto di bellezza: è rispetto, è memoria, è circolarità. Un nuovo modo di vivere la bellezza: più consapevole, autentico, rigenerato.

Partner: KeChic, Brunello Spa

Una moda che fa bene

Descrizione: Il Progetto Pilota mira a potenziare l’attività della sartoria sociale KeChic sia sui canali web della sartoria stessa sia sull’App Musa Next. Sono stati realizzati materiali video e fotografici volti anche a valorizzare la collaborazione con l’azienda Brunello Spa, che ha individuato la sartoria sociale come proprio unico rivenditore fisico in Italia.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Musa
Missione 4 - Istruzione e ricerca